GV | Giunti Rotanti

Giunti rotanti a più vie indipendenti senza drenaggi

I giunti rotanti a vie indipendenti serie GV permettono di alimentare con olio in pressione attrezzature completamente rotanti o anche solo orientabili partendo da linee di alimentazione fisse.

Devono essere installati sull’asse di rotazione dell’attrezzo e fissati su ciascuna delle 2 parti in movimento rotante e presentano una bassa coppia di spunto all’avvio della rotazione. Non necessitano di condotti di recupero drenaggi e non hanno travasi interni di fluido: i giunti rotanti serie GV non presentano olio in trafilamento.

Per garantire lunga durata alle tenute interne è importante che il giunto rotante sia collegato all’alimentazione idraulica su tutti i canali, si consiglia di non superare la temperatura max.=60°C di esercizio e si raccomanda l’utilizzo di filtri olio con grado di filtraggio 10 micron.
I giunti rotanti sono costruiti con acciai di qualità trattati termicamente e rettificati e non devono funzionare con fluidi diversi dall’olio idraulico: non sono adatti al passaggio di lubrorefrigeranti.


Esempio di applicazione di un giunto rotante GV

GV. Giunti GV Hydroblock

A. Tavola girevole

B. Tavola fissa

C. Asse di rotazione

Tabella di comparazione delle nostre centraline

Modello giunto Tipologia Fissaggio Attacchi Velocità angolare Peso (Kg)
GV2 2 vie indipendenti flangiato n. 2+2 fori M8-10 G1/4″ 50 RPM Max 2.3
GV4 4 vie indipendenti flangiato n. 4+4 fori M8-10 G1/4″ 50 RPM Max 4.6
GV6 6 vie indipendenti flangiato n. 6+6 fori M8-10 G1/4″ 50 RPM Max 6.7
GV8 8 vie indipendenti flangiato n. 6 fori M10 G1/8″ 130 RPM Max 13.5
GV12 12 vie indipendenti flangiato n. 6 fori M10 G1/8″ 130 RPM Max 18.4
GV16 16 vie indipendenti flangiato n. 8 fori M10 G1/8″ 130 RPM Max 21

GV2

Giunti rotanti a 2 vie indipendenti


Velocità di rotazione a max. ammessa e relativa coppia di spunto M in funzione della pressione di esercizio P

GV4

Giunti rotanti a 4 vie indipendenti


Velocità di rotazione a max. ammessa e relativa coppia di spunto M in funzione della pressione di esercizio P

GV6

Giunti rotanti a 6 vie indipendenti


Velocità di rotazione a max. ammessa e relativa coppia di spunto M in funzione della pressione di esercizio P

I collettori rotanti GV8 – GV12 – GV16 possono essere utilizzati con olio minerale o aria, in caso di fluidi diversi contattare l’ufficio tecnico HYDROBLOCK.
Tutte le guarnizioni devono autolubrificarsi per garantire una lunga durata operativa e, per questo motivo, tendono a rilasciare una minima quantità d’olio: nel caso si utilizzassero sia vie idrauliche che con aria, se fosse necessario garantire la non contaminazione dell’aria considerare di mantenere una via intermedia libera tra olio ed aria da utilizzare come drenaggio.
I collettori rotanti GV8 – GV12 – GV16 possono ruotare quando pressurizzati ma bisogna evitare rotazioni prolungate nel tempo per evitare che la pista di scorrimento delle guarnizioni si scaldi e si secchi: le guarnizioni subiscono forti usure quando sollecitate a secco e la durata delle stesse ne risulterebbe precocemente compromessa. Evitare sovraccarichi laterali sul corpo del collettore, la flangiatura di interfaccia sul corpo esterno serve unicamente per garantire l’antirotazione del corpo e non è adatta a sorreggere pesi a sbalzo quali bracci, tubi e accessori ausiliari vari.

GV8

Giunti rotanti a 6 vie indipendenti

GV12

Giunti rotanti a 6 vie indipendenti

GV16

Giunti rotanti a 6 vie indipendenti